Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La via Crucis de “La Pietra Scartata”. IX stazione: la via… Condizioni di vita insopportabili, interrogativi ancora aperti (9)

“Contempliamo i bambini abbandonati, accolti e poi di nuovo rifiutati. Preghiamo perché in loro possa ritornare lo Spirito della speranza”


Prosegue la via crucis de “La Pietra Scartata”, con letture, riflessioni e commenti tratti e ispirati dall’opera di Marco Griffini “…ma Dio tace” e curata dal Gruppo Familiare Ai.Bi. della Campania e, in modo particolare, dalla nostra Maria Piscopo che seguirà la nostra preghiera ogni giorno fino alla domenica di Pasqua, accompagnandoci da lassù.
Le prime otto stazioni sono già state pubblicate (vedi elenco e link in fondo alla pagina). Questa è la nona stazione.

NONA STAZIONE
GESÙ CADE LA TERZA VOLTA SOTTO LA CROCE

– O Cristo, noi Ti adoriamo e Ti benediciamo.
– Perché con la Tua Santa Croce hai redento il mondo.

Condizioni di vita insopportabili, interrogativi ancora aperti

Lettore

Accanto a tanta generosità si deve però registrare anche l’egoismo di quanti non “accolgono” i bambini.
Ci sono minori che sono feriti profondamente dalla violenza degli adulti: abusi sessuali, avviamento alla prostituzione, coinvolgimento nello spaccio e nell’uso della droga; bambini obbligati a lavorare o arruolati per combattere; innocenti segnati per sempre dalla disgregazione familiare; piccoli travolti dal turpe traffico di organi e di persone […].
Che male hanno fatto questi bambini per meritare tanta sofferenza? Da un punto di vista umano non è facile, anzi forse è impossibile rispondere a quest’interrogativo inquietante. Solo la fede ci aiuta a penetrare in un così profondo abisso di dolore.

Lettore

San Giovanni Paolo II ricordava che facendosi “obbediente fino alla morte e alla morte di croce” (Fil 2,8), Gesù ha assunto su di sé la sofferenza umana e l’ha illuminata con la luce sfolgorante della risurrezione. Con la sua morte ha vinto per sempre la morte. Durante la Quaresima ci prepariamo a rivivere il Mistero pasquale, che illumina di speranza l’intera nostra esistenza, anche nei suoi aspetti più complessi e dolorosi. Come esortava San Giovanni Paolo II, la Quaresima sia utile occasione per dedicare maggiore cura, premura e attenzione a tutti i bambini orfani o abbandonati e ai figli delle famiglie in crisi e in difficoltà.

Contempliamo e preghiamo
Contempliamo i bambini abbandonati, accolti e poi di nuovo rifiutati. Preghiamo perché in loro possa ritornare lo spirito della speranza.

Preghiere e canto: Padre nostro, Ave, Gloria.
Santa Madre, deh! Voi fate che le piaghe del Signore siano impresse nel mio cuore.
(9 segue)

QUI per leggere la prima stazione
QUI per leggere la seconda stazione
QUI per leggere la terza stazione
QUI per leggere la quarta stazione
QUI per leggere la quinta stazione
QUI per leggere la sesta stazione
QUI per leggere la settima stazione
QUI per leggere l’ottava stazione



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento