Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Congo. Cherubin: la lotta di un bambino abbandonato per un futuro migliore

Abbandonato dal padre, privato della madre e affidato a una zia malata, la storia di Cherubin è un viaggio attraverso la sopravvivenza e la determinazione. Ora ha però bisogno di qualcuno che lo sostenga affinché non perda la speranza: aiutalo con una #Adozioneadistanza


La triste vicenda di Cherubin, un giovane di soli 10 anni residente a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, testimonia la dura realtà dell’abbandono e della lotta per la sopravvivenza. Dopo essere stato privato della presenza paterna sin dalla nascita e aver vissuto l’assenza della madre, Cherubin si trova ora ad affidarsi alla zia e al fratello maggiore.

La storia di Cherubin è segnata da una serie di eventi drammatici. Il padre, poco dopo la sua nascita, decise di abbandonare la famiglia, lasciando il fratello maggiore con soli due anni di età. In seguito, la madre, tormentata dall’abbandono e priva di risorse per prendersi cura dei suoi piccoli, decise di affidare i bambini alla sorella maggiore, promettendo di tornare a occuparsi di loro una volta che avesse raccolto abbastanza denaro lavorando nei campi nel suo villaggio d’origine. Purtroppo, dal momento della sua partenza nel 2016, non si hanno più notizie di lei.

La zia di Cherubin si assume l’onere di accudire i bambini, nonostante le sue difficoltà legate all’età avanzata e alla malattia. Nonostante le condizioni precarie, la zia desidera mantenere la famiglia unita e evitare che i bambini finiscano per strada, un destino che non vuole contemplare.

Uno dei principali ostacoli che si frappone al futuro di Cherubin è rappresentato dalle spese scolastiche. Nonostante la sua giovane età, il ragazzo frequenta la scuola, ma la zia non è in grado di sostenere l’onere finanziario legato alle tasse scolastiche. A meno che i debiti pregressi non vengano saldati, Cherubin rischia di essere escluso dalla scuola. Nonostante il supporto parziale offerto da un centro locale, le spese rimanenti risultano ancora troppo gravose da sostenere.

Dopo la scuola, Cherubin si reca presso un istituto che offre un pasto caldo, un momento di sollievo e di nutrimento prima di fare ritorno a casa. Tuttavia, persiste la preoccupazione che lui e suo fratello possano finire abbandonati e costretti a vivere per le strade, esposti a tutti i rischi e le privazioni che questa condizione comporta.

Nonostante le avversità, Cherubin si dimostra un ragazzo educato e gentile, dotato di un carattere compassionevole. All’interno dell’orfanotrofio Sodas, ha l’opportunità di condividere momenti di studio e di svago con gli altri bambini, particolarmente attraverso il gioco del calcio, che gli permette di trovare sollievo e speranza in mezzo alle difficoltà quotidiane.

 

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Cherubin è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Cherubin la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatoripresenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Cherubin ti sta già aspettando.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..