Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Storie di bambini abbandonati. Ghana: Mohammed e il suo percorso verso il successo

Grazie a chi lo ha accompagnato attraverso l’Adozione a distanza, Mohammed ha trovato nel calcio la via per superare le avversità della vita. La sua passione e il suo talento gli offrono la speranza di realizzare i suoi sogni


Nonostante abbia soltanto 13 anni, Mohammed ha già vissuto esperienze estremamente dolorose. La sua infanzia è stata segnata da una famiglia con gravi difficoltà finanziarie, che non è stata in grado di offrirgli nemmeno i bisogni più elementari. Di conseguenza, è stato costretto ad abbandonare il suo ambiente familiare e ad entrare in un orfanotrofio, dove ha cercato di ricostruire una vita dignitosa.

La fatica di risalire

Tuttavia, la sua strada verso la stabilità non è stata affatto agevole. Non una, ma ben due volte i suoi genitori hanno provato a riportarlo a casa, solo per abbandonarlo nuovamente dopo pochi mesi, lasciandolo solo e devastato. Mohammed ha dovuto affrontare un altro trauma doloroso, ma la sua resilienza interiore non gli ha permesso di essere annientato. Fortunatamente, ha trovato un rifugio sicuro nell’orfanotrofio Royal Seed Home, in Ghana, inserito nel progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, dove ha avuto l’opportunità di ricostruire se stesso. In quel contesto, ha avuto l’occasione di stringere nuove amicizie e coltivare la sua passione per il calcio, che si è rivelata una luce nel buio. Mohammed si è unito alla squadra di calcio dell’istituto, dove si è fatto notare per le sue eccezionali abilità tecniche e per il suo spirito di squadra incrollabile.

La luce nel buio

Il calcio rappresenta per lui una speranza, un’ancora di salvezza in un mare tempestoso. Sognando di diventare un calciatore professionista, Mohammed mette anima e corpo in ogni allenamento e partita, lottando con tenacia e determinazione per realizzare i suoi obiettivi. La sua forza interiore e la sua fede in sé stesso gli consentono di dimostrare, giorno dopo giorno, che nulla è impossibile se si crede in sé stessi e si persevera con dedizione.

Guardare al futuro con speranza

L’Adozione a Distanza diventa così una possibilità per Mohammed, un modo per permettergli di guardare al futuro con speranza. Attraverso il sostegno e l’amore di chi lo ha adottato a distanza, può finalmente sentirsi accettato e amato, ricevendo la fiducia e il supporto necessari per costruire una vita migliore. Questo gesto di generosità e solidarietà permette a Mohammed di intravedere un futuro più luminoso e di alimentare la sua determinazione nel perseguire i suoi sogni, nonostante le avversità che ha incontrato lungo il cammino.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Ghana?

Adottare a distanza Mohammed è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Mohammed la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.Mohammed ti sta già aspettando!

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..