Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Un’adozione benedetta. Il rito di benedizione delle adozioni a Torino

La cerimonia, ormai celebrata da anni dall’associazione “La Pietra Scartata” in collaborazione con Ai.Bi., si è tenuta nella cappella del Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino


Sono state benedette lo scorso 25 marzo, nella cappella del Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino, quattro coppie che hanno avuto la gioia di diventare genitori adottivi e anche altre otto famiglie ancora in attesa di adozione. 

Un momento importante del percorso di approfondimento della vocazione adottiva organizzato dal Tavolo Diocesano dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Torino in cui sono coinvolte alcune famiglie di Ai.Bi. e la Pietra Scartata, Famiglie per l’Accoglienza e l’Associazione Papa Giovanni XXIII.

Alla cerimonia erano presenti circa settanta persone tra famiglie, amici e parenti. Tutti i bambini e ragazzi adottati hanno portato un fiocco bianco con il proprio nome, donandoli alla statua di Santa Rita: una tradizione delle famiglie che vogliono ringraziare per la nascita di un figlio tanto desiderato ed atteso.

Sabato 15 aprile si terrà un ulteriore incontro e, come per i precedenti, vi sarà la testimonianza di una famiglia adottiva in modo da poter aiutare chi è ancora in dubbio o agli inizi a scoprire la gioia di questo modo di essere genitori.

Il rito di benedizione delle adozioni

Lo scopo del rito della benedizione delle adozioni è esprimere il senso autentico delle relazioni che nell’adozione si istituiscono per reciproco atto di accoglienza e di fede. C’è una famiglia adottiva e un bambino che non era più figlio e che torna ad esserlo, facendosi accogliere nel nome del Signore.

Il rito, promosso e proposto dall’associazione “La Pietra Scartata” e dalle famiglie di Ai.Bi., può essere celebrato da ogni famiglia che desidera vivere e testimoniare nella propria comunità la bella esperienza dell’adozione vissuta secondo il senso cristiano dell’accoglienza. La Chiesa cattolica non vuol fare mancare la sua attenzione e il suo incoraggiamento all’esperienza adottiva.

La Pietra Scartata ha trattato il tema della Benedizione delle Adozioni in numerose news QUI. Per chi volesse approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura del numero 7 della rivista “Lemà sabactàni?” specificatamente dedicata ad illustrare origini, senso e prospettive del Rito, acquistabile QUI 

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..