Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

 “Un’adozione benedetta” arriva in Puglia: il rito della Benedizione delle Adozioni si terrà a Barletta

Domenica 16 aprile, presso il Santuario Maria S.S. dello Sterpeto di Barletta, Mons. Leonardo D’Ascenzo celebrerà la cerimonia prima dell’incontro del Presidente di Ai.Bi. con le famiglie adottive per celebrare i 10 anni di attività sul territorio 


La sede di Amici dei Bambini a Barletta spegne dieci candeline. Per celebrare nel migliore dei modi la ricorrenza, insieme al Presidente di Ai.Bi., le famiglie adottive si confronteranno sul tema “Adozione: un cammino di grazia?” dopo il Rito per la Benedizione delle Adozioni.

Il Rito per la Benedizione delle Adozioni

Domenica 16 aprile la giornata inizierà alle 11:30 con la celebrazione del Rito per la Benedizione delle Adozioni con S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. 

Il rito, promosso da tempo dall’associazione “La Pietra Scartata” e dalle famiglie di Ai.Bi., ha lo scopo di esprimere il senso autentico delle relazioni che nell’adozione si istituiscono per reciproco atto di accoglienza e di fede: c’è una famiglia adottiva e c’è un bambino che non era più figlio e che torna a esserlo, facendosi accogliere nel nome del Signore. 

Il Rito per la Benedizione delle Adozioni è già stato celebrato in altre diocesi (Milano, Salerno, Torino, Bari, Venezia, Bologna, Fiesole) e, in diversi casi, inserito quale periodico appuntamento del cammino proposto dalla pastorale familiare.

Si tratta di un’occasione per tutte le famiglie della diocesi di testimoniare il miracolo dell’accoglienza adottiva, compiuta nel nome di Gesù dinanzi alla locale comunità cristiana.

Il programma della giornata

Dopo il rito per la Benedizione delle Adozioni, a moderare l’incontro sul tema “Adozione: un cammino di grazia?” sarà Antonio Gorgoglione, coordinatore Movimento Famiglie Ai.Bi. Puglia.

ore 15.15: introduzione e apertura lavori “10 anni di Ai.Bi. in Puglia”- Dott.ssa Floriana Canfora referente sede Ai.Bi. Barletta
ore 15.30: testimonianza di una famiglia adottiva
ore 15.50: testimonianza di Greta… una figlia accogliente
ore 16.15: intervento del Presidente Ai.Bi. Marco Griffini
ore 16.45
: conclusioni e saluti

L’invito alla partecipazione è rivolto e aperto a tutti e all’intera comunità cristiana.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..