Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Rito benedizione delle adozioni: in cosa consiste? Posso farla celebrare anche nella mia parrocchia?

Gentile redazione,


Ho letto sul vostro sito che domenica c’è la cerimonia della benedizione delle Adozione a Barletta. Ma in che cosa consiste? Essendo un genitore adottivo posso dire al mio parroco di celebrarla nella mia parrocchia? Cosa devo fare?

Nicola

 

 

Caro Nicola,
la cerimonia della benedizione nasce con un duplice scopo: da un lato esprimere il senso autentico delle relazioni che nell’adozione si istituiscono per reciproco atto di accoglienza e di fede; dall’altro, per offrire l’opportunità di una rilevanza ecclesiale al gesto di accoglienza.

Si lascia emergere e si testimonia un’accoglienza vissuta nel nome del Signore Gesù: c’è una famiglia accogliente e un bambino che non era più figlio e che torna ad esserlo, facendosi accogliere nel nome del Signore.
La cerimonia, pur essendo stata elaborata dall’associazione “La Pietra Scartata” e dal movimento di famiglie Ai.Bi. Amici dei Bambini, è celebrabile da ogni famiglia che desidera vivere e testimoniare nella propria comunità la bella esperienza dell’adozione vissuta secondo il senso cristiano dell’accoglienza, indipendentemente dall’aver adottato o meno per incarico conferito all’ente autorizzato Ai.Bi.

È però necessario e fondamentale il coinvolgimento e la condivisione con la Chiesa locale e il sacerdote che sarà chiamato a celebrare il Rito, così come è caldamente suggerito un incontro o un cammino di preparazione alla celebrazione per le famiglie coinvolte.
Non esitate a scrivere per ogni eventuale ulteriore informazione e/o chiarimento.
Per poterLa sostenere e accompagnare nella preparazione e organizzazione della celebrazione, Le consigliamo   di prendere direttamente contatto coi coordinatori regionali de “La Pietra Scartata” (può scrivere a redazione.lapietrascartata@aibi.it lasciando i suoi contatti)

Suggeriamo , inoltre, la lettura del numero 7 della rivista “Lemà sabactàni?” specificatamente dedicata ad illustrare origini, senso e prospettive del Rito per la benedizione delle adozioni, acquistabile  on-line.

Infine per maggiori informazioni ecco alcune FAQ.

Come posso partecipare con i miei due figli alla benedizione delle adozioni? – La Pietra Scartata (aibi.it)

Rito benedizione delle adozioni: posso aderire anche se non ho adottato con voi? – La Pietra Scartata (aibi.it)

Benedizione delle adozioni. Che rito è? Di che cosa si tratta? (aibi.it)

Benedizione delle adozioni. È riconosciuta dalla Chiesa? – La Pietra Scartata (aibi.it)

Possiamo celebrare la “benedizione delle adozioni” nella nostra parrocchia anche se non abbiamo adottato con la vostra associazione? – La Pietra Scartata (aibi.it)

Il percorso di spiritualità dell’adozione è accessibile solo alle coppie di Ai.Bi. o è aperto a tutti? – La Pietra Scartata (aibi.it)

La redazione “La Pietra Scartata”



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..