Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Pane, radio e fantasia”: parte il dialogo tra comunità educante e ragazzi

Chiedono un futuro a Montereale i ragazzi della scuola media “Falcone e Borsellino e l’hanno fatto giovedì 12 dicembre 2019, consegnando le loro riflessioni nelle mani dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza a Roma, alla presenza del sindaco Massimiliano Giorgi, del vicesindaco Carlo Marini e del presidente della Provincia de L’Aquila Angelo Caruso.

E’ stata un’occasione di ascolto degli studenti che durante l’anno scolastico hanno riflettuto sulla Convenzione ONU dei diritti del fanciullo che il 20 novembre u.s. ha compiuto 30 anni. In particolare i ragazzi hanno potuto fare esperienza dell’utilizzo della radio come strumento per ascoltare, apprendere, far sentire la propria voce, partecipare alla vita di comunità.

Nel corso del dibattito sono intervenuti alcuni rappresentanti di associazioni, di reti associative, istituzioni, cittadini, che hanno inteso raccogliere la sfida di mettersi in rete e favorire il contatto con le reti esistenti di cui loro stessi fanno parte.

“Montereale, comune a ridosso di Amatrice – ha detto nel suo intervento Marco Griffini, presidente de La Pietra Scartata – è luogo di frontiera tra il Lazio e l’Abruzzo. La Pietra Scartata e Ai.Bi. Amici dei Bambini hanno scelto di essere al servizio dei bambini, delle famiglie e delle istituzioni in questi territori, simbolo di pietre scartate due volte: perché il terremoto qui è invisibile e senza voce – non troviamo infatti scenari di macerie cui siamo abituati spesso dalla narrazione mediatica – perché se le abitazioni sono inagibili e l’economia è a rischio, chi subisce i danni della crisi sono soprattutto i bambini che non hanno potere di voto e di ascolto. Abbiamo perciò il dovere, oltre al piacere, di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi che, insieme alla comunità e alle istituzioni, possano rivitalizzare e abitare questi luoghi, puntando sull’educazione, cambiando approccio, con coraggio e creatività, come richiamato da Papa Francesco nel suo recente incontro con le ONG di ispirazione cattolica”.

“Il territorio – ha aggiunto Marzia Masiello, dell’Ufficio Relazioni Istituzionali di Ai.Bi. – ha molte potenzialità ma soffre la desertificazione rurale a cui si è aggiunta la crisi successiva ai terremoti del 2009, 2016 e 2017. L’infanzia, l’adolescenza e i giovani sono una questione strategica per il nostro Paese. È importante che i ragazzi possano acquisire le competenze per essere animatori e sentinelle del loro territorio, interagendo con altri ragazzi e con i saggi della Valle dell’Aterno, della Provincia de L’Aquila e romani, coniugando la dimensione locale con quella nazionale. In questa direzione abbiamo lavorato, con i colleghi del Comitato Scientifico Massimo Alesii, Giovacchino D’Annibale e il neo maggiorenne Matteo Stecconi, con gli psicologi del Centro Rampi e con i Professori Sebastiano Santucci e Arianna Feliciani”.

Il risultato di questo lavoro è stato presentato dai ragazzi con il regista radiofonico Paolo Restuccia che con Lucia Pappalardo hanno seguito i ragazzi nella loro formazione.

‘Pane Radio e Fantasia’ nasce dal laboratorio ‘PANE E OLIO’, attivo dal 2011 a Roma e nato da una collaborazione tra il movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini, l’Associazione La Pietra Scartata e il Vicariato di Roma.

Il progetto è stato realizzato da Ai.Bi. Amici dei Bambini con il contributo della Autorità Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in collaborazione con il Comune di Montereale, Radio L’Aquila 1, Associazione Filmaker e Videomaker italiani, Scuola di Scrittura Genius, Centro Alfredo Rampi.

Diversi i patrocini: Provincia di L’Aquila, AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale, Forum Nazionale Terzo Settore, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Forum Terzo Settore Lazio, Acli Roma, Diritti Tutelati, Polo del Cuore, Forum Associazioni Familiari dell’Abruzzo, Acli L’Aquila, Centro Servizi al Volontariato de L’Aquila. Media partner sono Radio Cusano Campus, GRS, IL CENTRO e Angelipress.

Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


DONA ORA



Lascia un commento