Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Bergamo. Celebrato in diocesi il rito della benedizione delle adozioni

La diocesi di Bergamo celebra il valore dell’adozione con una benedizione speciale per figlie e genitori adottivi, introdotta in Italia da Amici dei Bambini e La Pietra Scartata

La 47ª Giornata Nazionale per la Vita, celebrata domenica 2 febbraio, ha dato il via a un percorso dedicato all’adozione e all’affido, temi che sono al centro dell’attenzione dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Trasmettere la vita, speranza per il mondo

Il titolo della Giornata, “Trasmettere la vita, speranza per il mondo“, racchiude il messaggio di questa riflessione, che quest’anno ha avuto un momento speciale nella chiesa parrocchiale di Brembilla (paese in provincia di Bergamo), con la celebrazione del rito di benedizione delle famiglie adottive, la prima volta nella diocesi di Bergamo. L’evento ha visto la partecipazione di 11 coppie, che hanno ricevuto la benedizione per il loro impegno nell’accogliere figli, restituendo loro la possibilità di una vita piena di speranza e amore.
Il direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, don Giorgio Antonioli, ha sottolineato che questo non è stato un evento isolato, ma l’inizio di un progetto che vedrà coinvolte circa quindici associazioni locali. Il cammino proseguirà con momenti di riflessione, tra cui una veglia diocesana tenutasi il 1° febbraio presso il Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, con l’intento di promuovere la cultura dell’adozione e dell’affido nelle comunità parrocchiali.

La benedizione delle famiglie adottive

Il rito di benedizione delle famiglie adottive è stato introdotto nelle diocesi italiane da Ai.Bi. Amici dei Bambini e dall’associazione La Pietra Scartata e celebrato per la prima volta a Roma il 6 dicembre del 2008 presso l’Istituto suore Maria Bambina.

“Per la prima volta – spiega don Maurizio Chiodi, presidente della Consulta Bioetica diocesana e già Consigliere Spirituale de La Pietra Scartata – nella nostra Diocesi si celebra il rito di benedizione delle famiglie adottive nella parrocchia di Brembilla dove saranno presenti 11 famiglie. E un rito che ha un’approvazione ufficiosa da parte della Chiesa italiana ed è stato introdotto da Amici dei Bambini”.
Il rito è stato vissuto come un momento simbolico profondo, in cui il gesto di accoglienza da parte dei genitori è stato contraccambiato dai figli, sigillando un legame che va ben oltre l’aspetto legale. Ogni adozione, ha spiegato don Chiodi, rappresenta un percorso di cura e amore che richiede una forte mediazione emotiva, soprattutto considerando che molti bambini adottati portano con sé la ferita dell’abbandono. Per questo, l’adozione è vista come un atto di speranza e di coraggio, che rappresenta una scelta di vita che va celebrata e riconosciuta dalla comunità ecclesiale.
La celebrazione di domenica 2 febbraio ha avuto un valore speciale anche perché ha mostrato la reciprocità del gesto dell’adozione, con genitori e figli che si sono scambiati affetto e gratitudine.

[Fonte: L’Eco di Bergamo]

 

Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


DONA ORA

Lascia un commento