Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il nostro essere famiglie cristiane non significa discutere di accoglienza ma entrare nella carne viva dell’abbandono

Nel primo sabato del mese di dicembre 2023, si rinnova la preghiera del Santo Rosario dedicata ai bambini abbandonati di tutto il mondo e alle famiglie adottive e affidatarie. Commento e preghiere a cura di Lisa e Antonio Gorgoglione (Comunità La Pietra Scartata, Diocesi di Barletta, Regione Puglia). Prega insieme a noi, sabato 2 dicembre, alle ore 21.00

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,34-36)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Il commento di Lisa e Antonio

Oggi è la prima domenica di Avvento, inizia l’anno liturgico, l’anno religioso. L’anno liturgico inizia e si conclude con un richiamo alla vigilanza.
Vegliate significa riconciliarci con Dio, far sì che la nostra vita sia gioiosa nel Signore, sia impegnata, sia ricca di doni.
Il Signore ci chiede di vegliare e di pregare in ogni momento nell’attesa della sua venuta che potrebbe arrivare in ogni momento della nostra vita. Ci chiede di spalancare il nostro cuore alla sua chiamata che, per noi famiglie accoglienti, si traduce nell’accoglienza di ogni bambino abbandonato in cui riconosciamo Gesù stesso abbandonato.
Il Signore ci chiede di “morire”a noi stessi” di riappropriarci dei nostri talenti di viverli fino in fondo e di obbedire come servi inutili alla sua chiamata.
Il nostro essere famiglie cristiane non significa discutere di accoglienza ma, al contrario, significa entrare nella carne viva dell’abbandono, una accoglienza che può anche “sconvolgerci” e “scandalizzarci” ma che, allo stesso tempo, ci fa progredire verso il Signore.

Preghiamo

Nel primo mistero gaudioso ricordiamo l’annunciazione dell’Angelo a Maria Santissima
Preghiamo affinchè il Signore ci conceda la grazia di sempre vigili nella preghiera.

Nel secondo mistero gaudioso ricordiamo la visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta
Preghiamo affinché ogni coppia, di fronte alla tentazione di abbandonare il Bambino Abbandonato, risponda con il suo “ECCOMI!”.

Nel terzo mistero gaudioso ricordiamo la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme
Preghiamo per tutti i bambini abbandonati affinchè la nostra Fede ed il nostro Amore possano presto “guarirli” dal male dell’abbandono ed accoglierli in un abbraccio misericordioso!

Nel quarto mistero gaudioso ricordiamo Gesù che viene presentato al Tempio da Maria e Giuseppe
Preghiamo per tutti i Bambini Abbandonati affinchè non cadano nella tentazione di credere che, con l’abbandono, tutto è finito, tutto si conclude ma, al contrario, continuino a vegliare e sperare, ogni giorno, nell’arrivo di una mamma ed un papà!

Nel quinto mistero gaudioso ricordiamo il ritrovamento di Gesù tra i dottori nel Tempio
Preghiamo per noi tutti “Amici dei Bambini”, perché possiamo restare fermi nella nostra Fede continuando a vegliare su ogni bambino abbandonato continuando a pregare Gesù Bambino Abbandonato in questo momento così difficile per l’adozione internazionale.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..