Sorrisi, entusiasmo, forza e determinazione. Abbracci e strette di mano. Ma soprattutto spalle forti e gambe possenti e spedite: grazie alle quali, le prime, per lasciarsi dietro un anno impegnativo che si è sopportato a testa alta, le seconde per andare avanti con rinnovata energia. Con un’unica certezza: l’adozione è una cosa meravigliosa e in nome di questa bisogna sbracciarsi. A chiederlo i bambini abbandonati in cerca di una famiglia.
Questo lo spirito con cui si sono riunite, domenica 30 luglio u.s. presso il Santuario Maria SS. dello Sterpeto, per lo scambio di saluti prima delle vacanze estive oltre 30 famiglie del Gruppo Famiglie Locali pugliesi del Movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e dell’Associazione La Pietra Scartata.
“Un’occasione straordinaria – afferma il coordinatore regionale Ai.Bi. Antonio Gorgoglione – per concludere un anno vissuto insieme e ripeterci con sempre maggiore convinzione che l’adozione è una cosa meravigliosa. Noi ci crediamo”.
Intensa e molteplice è stata infatti la partecipazione di famiglie provenienti non solo dalla zona di Barletta e dintorni, ma anche da altre zone della Puglia (Lecce, Brindisi e San Giovanni Rotondo).
“Nelle prime due ore – racconta Gorgoglione – le coppie hanno lavorato ‘alla scoperta dell’emozioni‘, mettendosi in gioco, lavorando in coppia ed in gruppo. A seguire, c’è stata la presentazione dei ‘nuovi arrivati’, i bimbi appena giunti nella nostra grande famiglia: un momento di testimonianza e condivisione e di grande accoglienza molto sentita e partecipata nei confronti delle nuove famiglie e dei loro bambini“.
Alle 20,00 le famiglie hanno condiviso la partecipazione alla Santa Messa per poi stare insieme in un clima festoso fino a tarda sera. Un’occasione utile anche per gettare le basi per il programma del Gruppo di famiglie della Puglia del prossimo anno che si articolerà in incontri mensili, tenuti la prima domenica del mese, in cui si susseguono momenti di preghiera, di riflessione e di scambio.
“Siamo molto soddisfatti di questo anno trascorso insieme – conclude Antonio Gorgoglione coordinatore regionale di Ai.Bi. Puglia – vedere tante famiglie partecipare ad un momento di incontro e di festa ci dà davvero tanta fiducia sul futuro dell’adozione internazionale. In questo momento storico dove tutto appare ‘negativo’ nel mondo delle adozioni internazionali, la risposta delle famiglie pugliesi è davvero grande e, ancora una volta, evidenzia il grande cuore della nostra gente. Siamo fiduciosi ed andremo avanti in questa direzione anche per il prossimo anno. Prossimi appuntamenti a Barletta e Lecce a settembre”.
Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


