Papa Francesco: “Per Gesù Buon Pastore… sono insostituibile… Lui ha dato veramente la vita per me… perché mi ama e trova in me una bellezza che io spesso non vedo”
IL FILO DELLA PREGHIERA di giovedì 25 aprile (ore 21.00)
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Preghiera allo Spirito Santo
Padre,
manda nel tuo nome lo Spirito Santo
che ci insegnerà ogni cosa,
che ci ricorderà ogni parola di Gesù,
che resterà con noi per sempre.
Lo Spirito ci consolerà,
lo Spirito ci sosterrà
nelle vie difficili del mondo,
lo Spirito ci guiderà alla verità
per essere veri nell’amore.
Lo Spirito ci aprirà alle cose future,
lo Spirito ci donerà ciò che è tuo.
Padre,
riempia il tuo Spirito
la vita di ognuno di noi;
riempia i nostri cuori;
la nostra comunità trabocchi d’amore;
nascano profeti, crescano i sogni;
sgorghi forte la misericordia;
scorra per tutto il mondo;
soffi dove vuole, specie dove c’è il male,
il dolore, la solitudine, l’odio;
rinnovi la faccia di tutti gli uomini;
rinnovi il cuore dei popoli;
cambi la terra.
Con fede, concordi,
Padre, ti invochiamo.
Amen.
(Comunità di St’Egidio)
Stralcio dall’Angelus di Papa Francesco di domenica 21 aprile 2024.
“… Questa domenica è dedicata a Gesù Buon Pastore… Ecco cosa vuole dirci il Signore con l’immagine del Buon Pastore: non solo che Lui è la guida, il Capo del gregge, ma soprattutto che pensa a ciascuno di noi, e ci pensa come all’amore della sua vita. Pensiamo a questo: io per Cristo sono importante, Lui mi pensa, sono insostituibile, valgo il prezzo infinito della sua vita. E questo non è un modo di dire: Lui ha dato veramente la vita per me, è morto e risorto per me. Perché? Perché mi ama e trova in me una bellezza che io spesso non vedo. Fratelli e sorelle, quante persone oggi si ritengono inadeguate o persino sbagliate! Quante volte si pensa che il nostro valore dipenda dagli obiettivi che riusciamo a raggiungere, dal successo agli occhi del mondo, dai giudizi degli altri! E quante volte si finisce per buttarsi via per cose da poco! Oggi Gesù ci dice che noi per Lui valiamo tanto e sempre. E allora, per ritrovare noi stessi, la prima cosa da fare è metterci alla sua presenza, lasciarci accogliere e sollevare dalle braccia amorevoli del nostro Buon Pastore.
Fratelli, sorelle, chiediamoci dunque: so trovare ogni giorno un momento per abbracciare la certezza che dà valore della mia vita? So trovare un momento di preghiera, di adorazione, di lode, per stare alla presenza di Cristo e lasciarmi accarezzare da Lui? Fratello, sorella, il Buon Pastore ci dice che se lo fai, riscoprirai il segreto della vita: ricorderai che Lui ha dato la vita per te, per me, per tutti noi. E che per Lui siamo tutti importanti, ognuno di noi e tutti
…”
Momento di silenzio (la durata è a discrezione di ciascuna famiglia)
La “voce dei figli”
“Per i bambini abbandonati in tutto il mondo,
gli diamo questa preghiera per avere più speranza
e non devono mai arrendersi”
(Chenchén 9 anni)”.
Le preghiere costanti:
(in questa sezione inseriamo, su richiesta, le preghiere che hanno necessità di esser espresse ogni settimana)
Elisabetta e Vincenzo chiedono di pregare per una mamma adottiva di una famiglia a loro cara, che si trova a fronteggiare un momento difficile della propria vita, combattendo con le armi della determinazione, del sorriso per gli altri e della Fede che la guida. La preghiera va anche per il marito ed i figli, che possano essere la sua forza e il suo sostegno, oltre a quello amorevole del Signore.
Tutti noi insieme, chiediamo al Signore di custodire questi amici: Morgan e Samuele, Lucas e Samuel con Jesuane, Paul, Marta, Andrea, Esther, Stefania, Francesca e Veronica, Xiuxiào, Filippo e Annalia, Giacomo, Jussara, Rafael, Kamelia, Fabio, Giuly, Pasquale, Martin, Gabriele e Pietro, Antonella, Daniela, Julia e Marjana, Rayan, Ray, Cindy, Mery, Artur, Mariangela, Rabia, William, Ronny, Kasambi, Chenchèn, Giulia, Aurora, Kevin e Francesco, Rosa, John, Paulo, Kakà, Maddi, Valentin, Johan e Cinthia.
(Ciascuno aggiunga i propri cari e ce lo comunichi, così li inseriamo. Indicateci anche le situazioni risolte, potremo così condividere con gioia gli effetti della nostra fiduciosa preghiera).
Padre nostro…
PENSIERO DELLA SETTIMANA
“Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle”
(Madre Teresa di Calcutta)
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.
Amen.
Si consiglia di avere un simbolo, un oggetto o altro che ci permetta di fare un po’ di “deserto” intorno a noi (una Bibbia, o un crocefisso, o altro). Si consiglia inoltre che la preghiera sia recitata dalla coppia. Per coloro che recitano la Liturgia delle Ore potrebbe precederla o seguirla. Giorno previsto: il giovedì alle ore 21,00 (secondo le possibilità di ciascuna famiglia).
Coloro che volessero inviarci le proprie preghiere o volessero chiedere di pregare per una persona a loro cara possono contattarci all’indirizzo: ilfilodellapreghiera@aibi.it
Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.





