Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Famiglie adottive: punte avanzate di una società che progredisce

Vivere l’adozione non si esaurisce nel garantire ai propri figli affetto, educazione, istruzione e sostegno. Occorre farsi carico dell’obbligo morale di operare perché altri bambini abbiano accesso alle stesse opportunità

Noi testimoniamo l’amore di Gesù “consacrando” la nostra vita a tutti “i nostri” figli frutti dell’Amore.
Vivere l’adozione non si esaurisce nel garantire ai propri figli affetto, educazione, istruzione e sostegno per un buon inserimento nella società. Occorre farsi carico in prima persona dell’obbligo morale di operare perché altri bambini abbiano accesso alle stesse opportunità.
In questo modo i genitori adottivi devono testimoniare che la vita di un bambino è valore per se stessa, indipendentemente da età, sesso, etnia, condizione di salute.
La sacralità di questo valore impone che non sia mercificata, barattata, fatta oggetto di desiderio. Essa non può essere ripudiata, ma difesa e custodita.
I genitori, gli operatori, tutti devono farsi portatori di valori morali e civili; genitori si diventa: la famiglia, naturale o adottiva, si costituisce giorno per giorno, in un continuo cammino d’amore di genitori e di figli.
La cultura dell’accoglienza promuove l’integrazione delle diverse culture. L’affermazione del pluralismo etnico sviluppa la cultura della mondialità. Le famiglie adottive diventano punte avanzate di una società che progredisce.
In questo senso l’impegno dei genitori delle famiglie adottive diventa una missione. Siamo mandati nel mondo ad affermare che ogni bambino ha diritto di vivere in una famiglia, quella di origine, prima di tutto, e, in riparazione di un abbandono, in una famiglia sostitutiva, a prescindere dalla nazione e dalla etnia di provenienza. Su questi principi occorre crescere e amare ancora di più.

(Carla Citterio)

Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


DONA ORA



Lascia un commento