La Quaresima è sempre stato un periodo di penitenza e conversione, che si tramanda di padre in figlio. Oggi, per non decidere sempre in autonomia che sacrifici o che rinunce fare, si possono percorre tre possibili strade alternative
Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziata la Quaresima, un periodo di riflessione, “conversione” e di preparazione alla Pasqua. Tradizionalmente, è anche un periodo di “sacrifici” che, però, non devono essere fini a se stessi, ma, come disse Papa Benedetto XVI, devono aiutare a “rinunciare a ogni sicurezza umana, seguendo con semplicità e fiducia le orme del Signore”.
Spirito Santo, consigliere spirituale e coniuge
Ecco, allora, tre “metodi alternativi” per chiedere che sacrifici fare durante la Quaresima. In generale la strada indicata è di non prendere noi la decisione, ma chiedere “ad altri”.
Per esempio, chiedere allo Spirito Santo, che era con Gesù nel deserto quando il Figlio di Dio fu tentato dal Diavolo. Il sito Holy Heroes, proprio partendo da qui, ha creato una speciale novena rivolta allo Spirito Santo proprio per chiedergli che sacrifici scegliere per la Quaresima.
Una seconda possibilità è quella di chiedere al proprio consulente spirituale di fiducia. Potrebbe trattarsi del confessore, o di un direttore spirituale, o del parroco di una chiesa della zona… Si tratta di persone che hanno una spiccata sensibilità spirituale e che sicuramente possono dare giusti consigli che giovano alla vita spirituale di ciascuno.
Terza possibilità è quella di chiedere al proprio coniuge o a un amico fidato. Il vantaggio è di porsi in una prospettiva esterna a se stessi: se la persona a cui si chiede agisce con amore e carità, il suo consiglio può rivelarsi molto utile.
Fare sacrifici “intenzionalmente”
Quale che sia la strada per individuare il sacrificio da attuare durante la Quaresima, la cosa fondamentale è farlo con intenzione, uscendo dalla routine di continuare a fare “quello che abbiamo sempre fatto”. Il cambiamento può essere stimolante e se anche si tratta di fare un sacrificio che fa male, bisogna sempre ricordare che si tratta di un’offerta a Dio, fatta per amore verso di Lui.
[fonte: aleteia.org]
Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.







