L’appuntamento con la puntata del 17 febbraio 2026 di Mai più bambini abbandonati, su Radio Mater, racconta le storie di cooperazione, adozione e progetti sul territorio di Ai.Bi Amici dei Bambini in Italia e all’estero
Secondo appuntamento del 2026 con la trasmissione Mai più bambini abbandonati, in onda su Radio Mater dalle 17.45 alle 18.45 con la conduzione di Marzia Maiello, dell’ufficio di Presidenza di Ai.Bi. Amici dei Bambini. Ricco il programma di interventi, che spaziano dai progetti di cooperazione alle testimonianze relative all’adozione internazionale, fino ai progetti attivi in Italia.
L’impegno di Ai.Bi. in Moldova
Dopo il consueto inizio di puntata con la “bella notizia” del mese, il primo collegamento è con Stela Vasluian, responsabile di Ai.Bi. Moldova. In diretta dalla capitale Chisinau, Stela parla dei progetti attualmente in atto nel Paese per rispondere all’emergenza che ormai da 4 anni, allo scoppio della guerra in Ucraina, vede arrivare nel Paese decine di migliaia di profughi e famiglie bisognose. Una situazione che ha chiamato Ai.Bi., presente da quasi 30 anni in Moldova, a implementare i suoi sforzi per rispondere al bisogno di accoglienza verso bambini e famiglie.
Una storia di adozione dalla Bulgaria
Al termine del su intervento, dopo il primo stacco musicale, il microfono torna idealmente in Italia, con la testimonianza di una coppia che ha adottato in Bulgaria. I coniugi raccontano come hanno vissuto l’attesa, come è stato il momento dell’incontro e, in generale, tutte le tappe del viaggio che li ha portati a diventare genitori.
Il Progetto Casa in Puglia
A seguire, il secondo stacco musicale serve anche come introduzione all’ultimo intervento: quello di Floriana Canfora, referente della sede Ai.Bi. di Barletta, in Puglia. Il tema è il nuovo Progetto Casa, raccontato attraverso l’esposizione degli obiettivi, gli interventi dedicati alle famiglie che accolgono e a chi è stato accolto, il ruolo delle comunità e l’importanza del lavoro in rete.
I saluti finali serviranno anche per dare appuntamento al successivo appuntamento di “Mai più bambini abbandonati”, per il terzo martedì del mese di marzo.
Ti potrebbe interessare:
Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.




