Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Papa Francesco andrà a luglio in visita In Congo, a Kinshasa e Goma. La quinta visita nel continente africano

Il Pontefice andrà nei luoghi dove Ai.Bi. è presente con progetti di adozione a distanza e cooperazione internazionale.

Papa Bergoglio tornerà in Africa, a distanza di quasi tre anni dall’ultimo viaggio in ordine di tempo, quello compiuto in Mozambico, Madagascar e Mauritius dal 4 al 10 settembre 2019.

La notizia era nell’aria da tempo e si è concretizzata con un annuncio della Sala Stampa della Santa Sede, del presidente della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo, l’arcivescovo di Kisangani mons. Marcel Utembi Tapa, così come dell’arcivescovo di Giuba, mons. Stephen Ameyu Martin Mulla.

Papa Francesco visiterà dapprima Kinshasa, l’immensa metropoli capitale della Repubblica Democratica del Congo, e poi sarà a Goma, capoluogo della Provincia del Nord Kivu, zona ricchissima dal punto di vista delle risorse minerarie, ma da anni coinvolta in situazioni di conflitti e di violenza.

Proprio nei pressi di Goma venne ucciso un anno fa l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, con il carabiniere Vittorio Iacobacci e l’autista Mustapha Milambo, ma si può parlare di un eccidio continuo che colpisce tutto il territorio di confine con l’Uganda, il Rwanda e la Repubblica Centrafricana e che difficilmente arriva a far notizia nei media occidentali.

Il Congo era stato visitato dal papa San Giovanni Paolo II nel 1980 e nel 1985, che aveva raccolto attorno a sé folle immense a Kinshasa, a Lubumbashi e a Kisangani.

Ma il Congo non sarà l’unico Paese dove andrà Papa Francesco. Il Pontefice visiterà anche il Sud Sudan: una assoluta novità, anche per il fatto che il paese esiste come entità autonoma dal 2011.

Repubblica Democratica del Congo e Sudan del Sud, due stati dove la fede cristiana è radicata e, nonostante le difficoltà e le povertà, dove i cristiani possono diventare fermento e permettere un salto di qualità per il bene di tutti. Francesco non mancherà di far sentire il suo annuncio evangelico di pace e di giustizia.

Per Papa Francesco sarà la quinta visita nel continente africano, dove si recò per la prima volta da Papa sul finire del 2015, toccando Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana e aprendo nella Cattedrale di Bangui, la capitale di quest’ultimo Paese, la prima Porta Santa del Giubileo della Misericordia, proprio a significare la vicinanza di tutta la Chiesa alle periferie del mondo e ai poveri

Ai.Bi. in Congo

Ai.Bi. è presente in RDC dal 2007. Gli interventi di Amici dei Bambini si sono concentrati proprio nella capitale Kinshasa, a Goma nella provincia del Nord Kivu, e in Bas Congo, dove negli anni si è collaborato con diversi centri di accoglienza, per cercare di migliorare la condizioni di vita e di offrire un futuro migliore a migliaia di minori abbandonati.

Puoi sostenere gli interventi di Ai.Bi. con una donazione o tramite un’ adozione a distanza

Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


DONA ORA