Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“È vero che i giovani non vogliono sposarsi, specialmente in questi tempi così duri?”  Risponde Papa Francesco

Attraverso l’ormai consueto filmato, Papa Francesco ha diffuso l’intenzione di preghiera per il mese di giugno: riscoprire la bellezza del matrimonio come vocazione che “nasce dal cuore”


Riscoprire la bellezza del matrimonio. È questo l’intenzione di preghiera del Papa per il mese di giugno, divulgata attraverso un video in cui, oltre a diverse scene di coppie davanti all’altare, vedute di chiese sparse nel mondo, scene di riti e tradizioni differenti… la voce del Papa pone una domanda: “È vero quello che dicono alcuni, che i giovani non vogliono sposarsi, specialmente in questi tempi così duri?”
La risposta arriva subito dopo, sempre nelle parole del Papa: “Sposarsi e condividere la vita è una cosa bella… Un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma vale la pena rischiare”. Perché – prosegue: “In questo viaggio di tutta la vita, la sposa e lo sposo non sono soli: li accompagna Gesù”.

Matrimonio: una vocazione che nasce dal cuore

Il messaggio prosegue esortando tutti a considerare che il matrimonio non è un “atto sociale”, ma è la risposta a una vocazione “che nasce dal cuore”. Una decisione consapevole, che dura per tutta la vita: “Dio – esorta Francesco – ha un sogno per noi, l’amore, e ci chiede di farlo nostro”.
Da qui, dunque, l’invito a “fare nostro” questo sogno di dio e pregare per tutti i giovani che si preparano al matrimonio, sostenendoli come comunità cristiana. C’è bisogno, infatti, del sostegno di tutti, per crescere in un cammino che è fatto di generosità, di fedeltà, ma anche di “molta” pazienza. Ma, come conclude il messaggio del video: “Vale la pena, eh?”

E le immagini successive mostrano che “la pena” vale sicuramente, con scene di faste, anniversari, figli, nipoti e il messaggio di una famiglia che, di generazione in generazione, attraverso il matrimonio e i frutti che ne derivano, rinnova il suo amore e la sua gioia.

Diffuso come di consueto attraverso il sito internet www.thepopevideo.org, il filmato tradotto in diverse lingue – come riporta l’Osservatore romano  – è stato creato e prodotto dalla Rete mondiale di preghiera del Papa in collaborazione con Gaia Valeria Rosa, Diego Angeli, Andrea Schneider Graziosi e con il Dicastero per la comunicazione.

 

Aiuta La Pietra Scartata a continuare la sua missione facendo una donazione. In questo modo, il futuro de La Pietra Scartata sarà anche il tuo. Grazie.


DONA ORA